Walter Lucetti

WalterLucetti Sito web: robot-home.it
e-mail: myzhar AT robot-home.it

Walter “Myzhar” Lucetti, classe 1977, E’ un Ingegnere Informatico specializzato in Robotica, Visione Artificiale e Intelligenza Artificiale.

Da bambino aveva le idee chiare: “Da grande farò l’inventore e costruirò robot che aiuteranno le persone a fare i lavori duri”, per questo era sicurissimo che avrebbe preso una laurea in Ingegneria Meccanica e una in Ingegneria Elettronica.
Alle scuole elementari però ha scoperto l’informatica con il mitico Commodore 64 e non l’ha più abbandonata.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica presso l’università di Pisa nel 2004, con una tesi dal titolo: “Integrazione di Misurazioni Laser e Visione Artificiale Nella Ricostruzione di Ambienti 3D per la Navigazione Autonoma di Veicoli in Ambienti Sconosciuti”. La sua passione per la Robotica l’ha portato a
scegliere l’indirizzo di Automazione Industriale, la robotica era rientrata nella sua vita per non lasciarlo più.

Oggi il linguaggio C per sistemi embedded, il C++, il framework Qt, la Visione Artificiale con la libreria OpenCV, i Laser e le telecamere, i microcontrollori e i processori avanzati sono il suo pane quotidiano sia in ambito lavorativo, sia per hobby. Per la “gioia” di sua moglie Annalisa spesso riesce a non staccarsi dal PC anche per 18/20 ore consecutive.

Come “sfida personale” ha deciso di intraprendere il mastodontico “progetto MyzharBot” a cui, da qualche anno, dedica le sue serate, qualche weekend piovoso, ma soprattutto molte notti insonni.

Rispondi